SPIA ROSSA OLIO MOTORE: E’ PERICOLOSA PER L’AUTO?

SPIA ROSSA OLIO MOTORE: E’ PERICOLOSA PER L’AUTO?

astina misurazione olio motore

Se durante la guida ti accorgi di avere la spia rossa dell’olio motore accesa (o che si accende a intermittenza) dietro al volante sul quadro strumenti, significa che il motore potrebbe trovarsi in una situazione potenzialmente pericolosa.

La situazione di pericolo per la tua auto è data dalla spia rossa che accendendosi ti informa che o hai poco olio nel motore e quindi devi rabboccarlo quanto prima, oppure che vi è un problema di pressione dell’olio all’interno del motore.

PERCHE’ SI ACCENDE LA SPIA OLIO MOTORE

Nel primo caso è più facile che la spia rossa (con l’icona di una lampada / oliatore) si accenda e si spegna a intermittenza, soprattutto quando percorri delle curve ampie (per esempio rotonde o tornanti).

Nel secondo caso, laddove la spia stia fissa, la situazione teoricamente è più pericolosa per il tuo motore: potrebbe trattarsi semplicemente di avere poco olio nel motore (ovvero sotto al livello del minimo) oppure, casistica più grave, che vi sia un problema di pressione olio nel motore.

L’olio all’interno del motore ha diverse funzioni, prima tra tutte quella di lubrificare gli organi interni del motore. Perchè questa lubrificazione sia efficiente ed efficace occorre che l’olio motore circoli ad una determinata pressione.

Se quest’ultima non è sufficiente allora l’olio non è più in grado di garantire la dovuta sicurezza e lubrificazione alle parti interne del motore, con possibile conseguenza della rottura dello stesso.

COSA FARE CON SE SI ACCENDE LA SPIA ROSSA DELL’OLIO MOTORE

Non continuare a guidare ma trova uno spazio in sicurezza a bordo strada o meglio in un parcheggio e ferma il motore. Una volta spento il motore hai 2 possibilità:

  • aprire il cofano e verificare tramite l’astina del motore del livello dell’olio la quantità di olio presente. Se l’olio non bagna l’astina ed è sotto al livello minimo devi effettuare un rabbocco con l’olio previsto per la tua auto. Ricordati che nell’auto va inserita la giusta quantità di olio motore, che non deve essere nè troppo poca nè troppo tanta. Devi attenerti alla misurazione prevista dal costruttore della tua auto. Puoi verificare e rispettare questi limiti controllando direttamente tu stesso il livello dell’olio tramite l’astina all’interno del cofano motore (di solito è ben segnalata e di colore giallo, azzurra o rossa)
  • se invece non sei pratico di motori o non sai neanche di cosa abbia parlato al punto qui sopra ti conviene chiamare il tuo meccanico di fiducia o una persona che possa aiutarti e venirti in soccorso. L’ importante è cercare di non accendere il motore laddove non sei sicuro della quantità di olio nel motore

Se procedi nella guida con la spia rossa dell’olio motore il rischio è quello di rovinare il motore con costi di riparazione molto elevati.

Se vuoi approfondire l’argomento sulla spia dell’olio motore clicca qui.