Freni auto: ogni quanto controllarli e perché

disco del freno con porta pinza pastiglie

Freni auto: ogni quanto controllarli e perché

Controllare periodicamente i freni della propria auto è di fondamentale importanza per poter guidare in sicurezza e non creare situazioni potenzialmente pericolose per sé e per gli altri automobilisti.

Quando devo controllare i freni?

I freni e più generalmente l’impianto frenante sono la parte più importante della nostra vettura. Essere scrupolosi nel far controllare periodicamente e/o in presenza di segnali o sensazioni anomale alla guida dell’auto ( rumori, vibrazioni sul volante, pedale del freno lungo o spugnoso, ecc) è quindi importantissimo per la sicurezza di tutti.

I freni andrebbero fatti controllare dal meccanico di fiducia ogni volta che l’auto viene portata a fare un tagliando. Nel dubbio ricordati di chiedere al tuo autoriparatore di dare una rapida occhiata ai freni, non si sa mai!

Questi controlli sono sicuramente effettuati OGNI volta che siamo in presenza della Revisione Ministeriale. Il controllo dell’usura dei freni da parte dell’addetto alla revisione in questo caso è obbligatorio per legge e necessario per il buon esito della revisione.

Ad ogni modo fai controllare i freni all’incirca ogni 20.000 km o con scadenza annuale. Solitamente le pastiglie (o pasticche) freno vengono sostituite ogni 30.000/40.000 km a seconda dell’utilizzo della vettura e dello stile di guida.

Se guidi la tua auto principalmente su un percorso urbano o extra-urbano ti consiglio di far controllare i freni più spesso. Infatti in questo caso l’impianto frenante si sollecita più spesso e maggiormente rispetto a chi, per esempio, percorre lunghi tratti autostradali o strade a scorrimento veloce.

Cosa viene ispezionato durante il controllo dei freni?

Principalmente vengono controllati 3 componenti dell’impianto frenante:

  • pastiglie freno: usura del materiale frenante (il ferodo) e invecchiamento del materiale o presenza di imperfezioni sulla superficie di attrito
  • dischi freno: spessore dei dischi freno ed eventuali colorazioni o formazione di striature/solchi che ne pregiudicano il corretto funzionamento
  • livello olio freni: deve sempre essere compreso tra il livello del minimo e il livello del massimo indicato sulla vaschetta olio freni. Aprendo il cofano motore puoi vedere il livello semplicemente se osservi la vaschetta con la dicitura “oil brake” o “liquido freni”. Nel farlo poni attenzione a non confonderti con le altre vaschette dei liquidi!

Freni a tamburo: sono da controllare anche loro?

Si, assolutamente. Per alcune automobili, soprattutto quelle più datate, troviamo installati i freni a tamburo. Le auto più recenti di piccola cilindrata li montano sull’asse posteriore. Anche qui il controllo viene eseguito attentamente ma con un processo più lungo e non istantaneo.

Controllo e regolazione del freno a mano

Molto importante è anche il controllo del corretto funzionamento del freno a mano che col tempo può risultare poco efficiente. Immagina di lasciare parcheggiata la tua auto in montagna o in presenza di una pendenza, anche lieve, col rischio che il freno a mano non lavori efficacemente: le conseguenze potrebbero essere disastrose! Meglio perciò non rischiare e farlo verificare dal tuo autoriparatore!.

In caso di poca efficienza del freno a mano il meccanico interviene sui registri per regolarlo nuovamente e farlo funzionare correttamente.

Se ti accorgi di avere una corsa lunga della leva del freno a mano quando lo azioni significa che devi andare a farlo registrare.

Ogni quanto sostituire i freni

In caso di usura eccessiva dovrai sostituire le componenti dell’impianto frenante:

  • pastiglie: solitamente vengono sostituite ogni 30.000/40.000 km, ma molto dipende come già detto dal tragitto che fa la vettura.
  • dischi: circa ogni 80.000 km ma il dato è molto relativo e cambia da auto a auto a seconda del tipo di freno a disco, della frenata esercitata, del peso della vettura e via discorrendo.
  • olio freni: ogni 2 o 4 anni si consiglia di spurgare l’impianto liquido freni e cambiarlo. Il liquido freni infatti col tempo perde le sue capacità chimico fisiche e può risultare meno performante o efficace. Ad ogni modo le case costruttrici spesso indicano sul libretto di uso e manutenzione della vostra auto ogni quanto è prevista la sostituzione di tale liquido.

Conclusioni

I freni e gli pneumatici dell’auto (clicca qui per ulteriori consigli)sono i responsabili principali della sicurezza in viaggio. Muoviti sempre per tempo e ricordati di programmare un appuntamento per il controllo generale del tuo veicolo, magari prima delle vacanze o prima di fare un lungo viaggio. Sicuramente qualche minuto “perso” nel fare i controlli ai freni della tua auto ti darà la certezza di poter guidare in sicurezza e più tranquillo!

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