Spia gialla e punto esclamativo: significato

Spia gialla e punto esclamativo: significato

“Ho una spia gialla sul cruscotto che si accende, è pericoloso?”

“Senta mi si è acceso un triangolo di colore giallo dietro al volante, sa dirmi cos’è?”

“C’è una spia gialla accesa a forma di triangolo!mi si romperà il motore?”

Queste sono alcune tipiche domande che spesso mi vengono rivolte..no, non è nulla di grave e la macchina non sta esplodendo…si è solo bruciata una lampadina!

Questa spia gialla del quadro strumenti si trova sostanzialmente sulle Fiat Panda, Fiat 500, Fiat Punto, Fiat Grande Punto e Punto Evo e su molti altri modelli Fiat.

La spia di colore giallo e forma triangolare che vedi accendersi dietro al volante, sul quadro strumenti, sta a significare che una lampadina si è fulminata. La spia ha anche un punto esclamativo all’interno della sagoma del triangolo.

La spia si spegne andando a sostituire la lampadina bruciata.

Nei modelli più recenti oltre alla spia luminosa puoi trovare anche sul computer di bordo un messaggio che ti indica quale sia la lampadina bruciata, per esempio:

  • controllare luce anabb. post dx
  • controllare luce stop

e così via..

Principali spie su quadro strumenti auto
Principali spie su quadro strumenti auto, la spia in questione è la seconda da sinistra, ultima fila

Alcuni consigli

Sebbene per molti sostituire una lampadina bruciata sia facile, è bene ricordare che la nuova deve essere inserita nello stesso verso e nella stessa direzione di quella che viene sostituita. Soprattutto per quanto riguarda le lampada anabbaglianti (H4,H7) dopo averle montate verificate che il fascio luminoso sia corretto e non “spari” troppo in alto. Come verificarlo? Basta avvicinarsi a distanza ravvicinata (un metro circa) ad un muro e accendere gli anabbaglianti. Verifica che il cono di luce sia allo stesso livello per entrambi i fari. Se non lo fosse vuol dire che qualcosa non va e la lampadina è montata non correttamente.

La spia gialla sul quadro strumenti non è però l’unica segnalazione che ti avvisa se hai bruciato una lampadina. Ci sono anche altre icone o ideogrammi che segnalano le lampadine bruciate. Sui più recenti computer di bordo trovi segnalata la posizione della lampadina bruciata.

Ricordati che è MOLTO importante avere una corretta illuminazione stradale e che le luci sono fondamentali per la tua sicurezza e quella degli altri. Pensa alle volte che ti è capitato di vedere qualcuno con le luci troppo “alte” che ti abbagliano: fastidioso e pericoloso.

Ultima curiosità: mi è capitato più di una volta di riparare fari che emettono una luce fioca oppure che fanno luce con luminosità differente (soprattutto quando viene messa la freccia e le luci sono accese la luce ha come una sorta di “pulsazione” ritmica). E’ un problema di massa a terra che si può risolvere cambiando la lampada o, più semplicemente e più economicamente, andando a “costruire” una nuova massa sulla struttura del faro difettoso.