CORONAVIRUS, PORTARE L’AUTO DAL MECCANICO

meccanico auto

CORONAVIRUS, PORTARE L’AUTO DAL MECCANICO

Portare l’auto dal meccanico in questi tempi in cui siamo afflitti da corona virus non è senz’altro una buona idea, e lo dico a mio svantaggio.

La domanda ora è: per quali motivi posso portare la macchina dal meccanico?

Come evidenziato a più riprese le officine e gli autoriparatori più in generale, devono rimanere aperte per le emergenze auto, anche in questo periodo di quarantena dovuta al corona virus.

esempi di emergenza auto in tempi di corona virus

In tempi di Coronavirus le operazioni consentite al meccanico sulla vostra auto sono prettamente rivolte all’emergenza a cui potresti andare incontro: ruota bucata, la macchina non parte, ho fatto un incidente.. questi sono esempi di emergenza palese.

revisone auto e coronavirus

Portare l’auto dal meccanico per quanto riguarda le revisioni ministeriali: è stato confermato come queste ultime, ad oggi, Marzo 2020, possano essere rinviate fino ad Ottobre di questo stesso anno come tempo limite. I veicoli a motore e i rispettivi rimorchi da sottoporre a revisione entro il 31 luglio 2020 potranno circolare fino al 31 ottobre 2020.

Consiglio vivamente, laddove questa fase di emergenza lo consenta e si possa girare più liberamente, di non aspettare a fare la revisione fino al mese stesso di Ottobre.

Il rischio è quello poi di trovarsi intasati e col rischio di dover girare in varie officine o motorizzazioni per trovare un buco libero.

Attenzione, come sempre la tua salute è la cosa più importante. In questo momento in cui scrivo sconsiglio vivamente di uscire per portare a revisionare la tua auto in scadenza.

Attendi finchè questa emergenza non sia passata e poi potrai portare la tua auto alla revisione.

coronavirus, tagliando auto e cambio gomme

Per il tagliando auto, in tempo di Corona virus, non essendo un’urgenza ti consiglio di rimandarlo a data da destinarsi.

Lo stesso discorso vale per il cambio gomme stagionale: aspettiamo che la situazione si evolva in positivo e poi potrai portare la tua auto dal gommista di fiducia o dal meccanico di fiducia.

cosa controllare dell’auto per viaggiare sicuri

Per viaggiare in sicurezza ti consiglio nel frattempo di fare queste piccole cose, laddove tu ne abbia la possibilità o le capacità:

  • controlla la pressione delle gomme
  • controlla il livello dell’olio , deve toccare il minimo. Lo puoi controllare tramite l’asticella dell’olio o, su alcuni modelli di auto, dal computer di bordo.
  • pulisci la tua auto internamente con panno e disinfettanti. Assicurati, sempre che li hai a disposizione, di utilizzare prodotti chimici non nocivi e che non rovinano gli interni
  • controlla che le luci funzionino tutte e correttamente

Qualora poi avverti qualche problema meccanico (senti i freni “fischiare” o stridere per esempio), prima di uscire prova sempre a contattare telefonicamente il tuo meccanico.

non usare l’auto se non quando ti è indispensabile

Ricordati che l’importante in questo momento è rimanere a casa. Usa la tua auto solo in caso di necessità (emergenza, spesa).

Vedremo poi, con l’evolversi della situazione Corona virus, come e quando si potrà uscire di casa. Attieniti sempre a quanto indicato dalle autorità e dagli organi ministeriali e del Governo, così eviterai inutili multe e salverai la vita tua e quella degli altri.

Ricorda che la tua auto puoi sempre “curarla”, ma di salute ne hai una sola!