SPIA ROSSA OLIO MOTORE: SIGNIFICATO E COSA FARE

spia olio motore

SPIA ROSSA OLIO MOTORE: SIGNIFICATO E COSA FARE

“Ho una spia rossa dell’olio motore sul display dell’auto che mi si è accesa. E’ pericoloso?”

Si, fermati in una zona sicura, poi spegni subito il motore e non accenderlo nuovamente.

Se la spia rossa che ti si è accesa ha il simbolo dell’oliatore ( più precisamente una lampada a olio da cui cade una goccia) vuol dire che la pressione dell’olio che circola nel motore non è corretta. Oppure che non è sufficiente la quantità dell’olio motore, cioè è al minimo.

La pressione olio motore non è sufficiente

Per essere più precisi significa che la pressione dell’olio non è sufficiente più a garantire una corretta lubrificazione degli organi di movimento e manovellismo interni al motore.

Il rischio è di fare ingenti danni al motore con conseguenti costi elevati di riparazione.

La spia pressione olio motore è rossa in quanto lo stesso colore rimanda a un pericolo imminente.

Il rischio diretto per te, oltre di rompere il motore, è quello di trovarti in una situazione di pericolo, magari avendo a bordo anche altri passeggeri. 

Esempio pratico: ti trovi in autostrada, vedi la spia rossa accendersi e pensi di poter proseguire ancora per un pò. Il motore ti lascia in panne e l’auto si ferma sulla carreggiata o in prossimità della corsia di emergenza.

Non puoi spostare l’auto (che non ripartirà), per cui ti trovi in una situazione di pericolo concreta (e anche le persone che porti in macchina eventualmente).

Queste sono alcune tipiche domande che spesso mi vengono rivolte..no, non è nulla di grave e la macchina non sta esplodendo…si è solo bruciata una lampadina!

Ora, ti ho fatto un esempio al limite, ma solo per farti capire l’importanza di questa spia e l’attenzione che devi prestargli.

Non sempre l’accensione della spia rossa olio motore significa che sei a rischio rottura del motore, tuttavia ti consiglio sempre di fermarti per evitare ogni inconveniente.

Manca Olio nel motore

A volte questa spia può accendersi anche perchè l’olio motore è esaurito, ovvero che dentro al motore manca.

Questa casistica può verificarsi quando facendo una curva vedi accendersi la spia rossa pressione olio. Finita la curva la spia si spegne. Questo fenomeno può capitarti anche più volte.

Devi fermarti e quanto prima andare ad aggiungere olio motore della giusta densità, come previsto dalla casa madre.

Le informazioni per sapere quale olio devi mettere le trovi sul libretto uso e manutenzione della tua auto, oppure chiamando il tuo meccanico di fiducia.

Altre cause su accensione della spia olio motore

Possono anche esserci altre casistiche che causano l’accensione della spia olio rossa.

Per queste e comunque in ogni caso ti si presenta accesa questa spia rossa a forma di lampada, recati dal meccanico il prima possibile ed effettua una diagnosi tramite attrezzatura di diagnostica.

spia olio motore rossa e spia motore gialla

La spia rossa è un avviso molto importante e spesso trascurato da chi è alla guida.

Può capitare che si accende in simultanea a un’altra spia gialla del motore, che altrettanto è segnale di un malfunzionamento al motore.

Conclusioni

La spia rossa con l’ideogramma della lampada letteralmente e istintivamente indica che deve essere aggiunto del liquido (la famosa “goccia” che cade) o che vi è una perdita di qualche liquido. Tale liquido è l’olio motore, nelle diverse gradazioni che può avere.

Principali spie su quadro strumenti auto
Principali spie su quadro strumenti auto, la spia in questione è la seconda da sinistra, ultima fila