Spia gialla pressione gomme auto: cosa fare

spia pressione pneumatici

Spia gialla pressione gomme auto: cosa fare

Stai guidando e sul quadro strumenti si è accesa la spia gialla della pressione gomme: è una spia gialla con punto esclamativo tra due parentesi. La spia ti avvisa che uno o più pneumatici registrano una perdita di pressione, ovvero che sono sgonfi.

Come comportarsi con la spia pressione pneumatici accesa

Essendo una spia di allarme, quando vedi accendersi la spia pressione pneumatici devi diminuire la velocità il più possibile, trovare un’area di sosta o uno spiazzo e fermarti.

Non fermarti in mezzo alla strada o in presenza di curve: è molto difficile che hai la ruota a terra, sicuramente potrebbe essersi sgonfiata. Dopo che avrai fermato il veicolo, scendi dall’ auto e controlla visivamente se le gomme ti sembrano sgonfie. Puoi aiutarti anche calcando con il piede sul lato della gomma per sentire se una è più molle rispetto ad altre.

Una volta che hai constatato che gli pneumatici non sono sgonfi, rimettiti in marcia procedendo a velocità moderata e cerca un gommista o un’ officina dove poter gonfiare le gomme e farle controllare. 

Come si presenta la spia gialla pressione gomme

Il colore normalmente è giallo, o al più arancione o rosso. I alcune auto la spia rimane fissa, in altre lampeggia. Alcuni computer di bordo segnalano l’esatta pressione in bar dallo schermo dei singoli pneumatici.

La spia pressione pneumatici si presenta come un ideogramma di uno pneumatico sgonfio, con un punto esclamativo tra due parentesi (!).

Nelle macchine di recente costruzione questa spia è spesso accompagnata da avvisi acustici e messaggi sul computer di bordo o sullo schermo dell’ Infotainment (quello del navigatore per intenderci).
Troverai infatti voci come “controllare pressione pneumatici” o di significato equivalente.

Quando si accende la spia pressione gomme e cosa fare

La spia pneumatici si presenta ogni qual volta la centralina della tua auto registra un dato non conforme alla misura dei bar all’interno degli pneumatici. In altre parole se il sistema di pressione pneumatici rivela una gomma più bassa delle altre (anche di pochi bar) segnala al guidatore un potenziale pericolo.

Capita spesso di sentire clienti che si lamentano di questa spia in quanto si accende spesso.

Quello da fare è sempre fermarsi a controllare l’auto , Dopodiché recati dal tuo meccanico di fiducia e fai controllare gli pneumatici.

Principali spie su quadro strumenti auto
Principali spie su quadro strumenti

PERCHÉ gli pneumatici si sgonfiano

La causa principale è ovviamente una perdita di aria all’interno dello pneumatico.

Questo può avvenire per i seguenti motivi:

  • lo pneumatico è forato
  • la valvola dello pneumatico perde aria ( in questo caso la pressione si abbasserà poco alla volta di norma)
  • per chi ha dei cerchi che montano pneumatici a spalla bassa, le sollecitazioni del manto stradale portano spesso all’accensione della spia pressione gomme
  • a seguito di impatto anche involontario con una buca o un marciapiede lo pneumatico può sgonfiarsi
  • gli pneumatici non vengono controllati da tempo. Naturalmente la pressione degli pneumatici è importante per guidare in sicurezza. Controllali spesso e mantieni le pressioni come indicato dalla casa costruttrice. Questa informazione la puoi reperire facilmente dal libretto uso e manutenzione della tua auto.

Spia gialla pressione gomme: come spegnerla

Cosa fare per spegnere la spia pressione gomme? Devi gonfiare gli pneumatici ( tutti alla stessa pressione) , o riparare la perdita e poi gonfiare gli pneumatici tutti alla pressione indicata dalla casa madre. Alcuni brand prevedono la pressione pneumatici anteriori leggermente diversa da quelli posteriori, si parla comunque di pochi decimi di bar di differenza.

A seguito di questa procedura la spia pressione pneumatici può essere azzerata in modi diversi:

  • alcune auto prevedono la modalità manuale, ovvero dovrai, tramite computer di bordo o pulsanti sul cruscotto, andare ad azzerare i parametri della centralina. Si tratta di un’operazione semplice e veloce, diversa a seconda delle auto. Devi in altre parole resettare i parametri della pressione pneumatici
  • altre auto hanno l’apprendimento automatico della misurazione della pressione degli pneumatici. Una volta eseguita la riparazione e/o gonfiato le gomme, non dovrai fare altre che guidare, normalmente dopo poche centinaia di metri la spia si resetta e sparisce dalla tua vista. Ci sono alcune case automobilistiche (BMW in particolare) che per diversi modelli prevedono che questo azzeramento sia fatto sempre in automatico ma bisogna percorrere parecchi chilometri prima che la spia si spenga.

Difetto della spia della pressione pneumatici

In diversi modelli, tra i casi più acclarati Ford Fiesta e Fiat Panda, capita di trovare dei sensori pressione pneumatici difettosi. 

Purtroppo dovrai quasi sicuramente sostituirli con sensori nuovi. Difficilmente infatti vi è la possibilità di aggiustarli o resettarli. Prova comunque a rivolgerti al tuo gommista o meccanico di fiducia per capire come muoverti meglio.