Messaggio temperatura liquido raffreddamento eccessiva: termostato rotto?

termostato nuovo a confronto con termostato rotto

Messaggio temperatura liquido raffreddamento eccessiva: termostato rotto?

Se vedi la temperatura del motore alzarsi sul quadro strumenti con il messaggio ”temperatura liquido raffreddamento eccessiva” conviene accostare e spegnere l’auto.
Questa segnalazione soprattutto su Alfa Romeo , Lancia e Fiat spesso significa la possibile rottura della scatola termostato.

Infatti è un difetto molto comune che colpisce diversi modelli dei marchi sopra citati.
Si rompe la parte più debole della scatola termostato, ovvero il beccuccio in plastica nera che usurandosi va a rompersi e a perdere liquido di raffreddamento.

Nei casi peggiori si stacca di netto e la perdita di liquido di raffreddamento è repentina e veloce.

Cosa fare se si rompe il termostato

Non hai grandi possibilità di scelta: il termostato rotto va sostituito per intero con una nuova scatola termostato.

Non è possibile cambiare il solo beccuccio/raccordo rotto.

Di norma il nuovo termostato che viene montato non ha più il raccordo in plastica ma in alluminio, così da essere più resistente.

L’errore di rottura del termostato e conseguente temperatura eccessiva liquido raffreddamento su Fiat, Lancia e Alfa Romeo è un difetto riconosciuto e conclamato.

Per questo motivo i nuovi termostati che vengono sostituiti non presentano più l’estremità in plastica, debole e soggetta a rotture.

Quanto costa cambiare il termostato per Fiat Alfa Romeo e Lancia?

La scatola termostato va sostituita per intero, non ha prezzi eccessivamente elevati ed è un lavoro veloce da fare.

Oltre al costo della scatola termostato, di alcune decine di euro, devi mettere in conto anche il nuovo liquido di raffreddamento da inserire nell’impianto ed eventuali errori da azzerare in centralina motore.

I termostati variano a seconda dei modelli di auto, alcuni presentano forme e conformazioni diverse e quasi tutti comprendono anche il sensore temperatura nella nuova scatola termostato.

Sostituito il termostato usurato l’auto è aggiustata e la temperatura del liquido di raffreddamento sarà corretta e non ci sarà bisogno di controllarla.

In foto puoi osservare il vecchio termostato di una Fiat 500 che si è rotto (simile a quello di alcune Alfa Romeo Mito e Lancia Ypsilon) a confronto con quello nuovo. Noterai che il raccordo in plastica che si è rotto è stato sostituito con uno di alluminio, più resistente.

Altre cause messaggio “temperatura liquido di raffreddamento eccessiva”

La rottura del termostato non è l’unica causa possibile per la temperatura troppo elevata del motore. Altre possono essere le cause e diverse tra loro:

  • sensore misurazione temperatura acqua/liquido raffreddamento difettoso
  • livello liquido di raffreddamento sotto al minimo
  • perdita da manicotti dell’impianto raffreddamento motore
  • ventola raffreddamento motore guasta

Ci sono molte altre cause, ti ho citato quelle più importanti. per una maggiore precisione occorre effettuare una diagnosi computerizzata o il parere di un meccanico auto.

Cosa fare se ti esce il messaggio “temperatura motore eccessiva” quando sei in giro per strada

Conviene che spegni la macchina alla prima occasione utile e ti procuri del liquido di raffreddamento.

Le persone più previdenti ne tengono sempre una confezione nell’auto.

Tuttavia anche della semplice acqua in bottiglia può andare bene , purchè il rabbocco serva per fare pochi chilometri.

Se non hai modo o hai paura di spostare l’auto o di rovinare il motore, chiama il carroattrezzi, sicuramente è la scelta migliore (ma non sempre la più economica).

Fai molta attenzione quando apri il tappo del serbatoio del liquido di raffreddamento nel cofano motore(di solito è di colore blu o nero) in quanto il liquido è a elevate temperature e rischi di ustionarti.

Prima di aprire il tappo fai passare almeno 15 minuti (anche trascorso questo tempo l’acqua/liquido raffreddamento risulterà comunque molto caldo).