Corona Virus, l’auto non parte

Car vector created by freepik - www.freepik.com

Corona Virus, l’auto non parte

Dopo un lungo stop quando rimetti in moto l’auto e questa non parte può trattarsi della batteria.

Il Corona Virus ha imposto per molte persone uno stop forzato, una quarantena obbligatoria che di fatto ha ridotto l’utilizzo della macchina. Quando scenderai per fare ripartire il veicolo, soprattutto se è fermo da parecchi giorni, potrebbe esserci la possibilità che non parta o faccia fatica ad accendersi. La batteria è il principale indiziato, in quanto l’auto è rimasta ferma e perciò si è scaricata.

Controllare la batteria

Un consiglio è quello di provare ad accendere l’auto qualche giorno in anticipo a quando dovrai sicuramente usarla. E’ capitato spesso in questi giorni di emergenza di dover recuperare vetture che non erano partite per colpa dell’inutilizzo.

La spia di colore giallo e forma triangolare che vedi accendersi dietro al volante, sul quadro strumenti, sta a significare che una lampadina si è fulminata. La spia ha anche un punto esclamativo all’interno della sagoma del triangolo.

<a href="https://www.freepik.com/free-photos-vectors/car">Car vector created by freepik - www.freepik.com</a> - batteria auto
Car vector created by freepik – www.freepik.com

Durata di una batteria di un’auto

La batteria in media dura dai 3 ai 5 anni su un’auto. Se la tua auto è dotata di Start&Stop monterà una batteria più potente e più robusta, quindi stai attento se vorrai cambiarla in autonomia.

Questi dati non sono sempre confermati in quanto mi è capitato di cambiare batterie ad auto che avevano 8 anni e ad altre auto che ne avevano solo 2! Se utilizzi l’auto per brevi tragitti è più probabile che la batteria si scarichi più facilmente.

conclusioni

Prima di riprendere a lavorare, quando questa emergenza Corona Virus sarà finita e sarà consentito di nuovo circolare, gioca d’anticipo: vai a mettere in moto la tua auto e assicurati che questa si accenda senza sentire segni di fatica durante l’accensione.