Controllo generale per auto d’epoca: utili consigli

Auto d'epoca

Controllo generale per auto d’epoca: utili consigli

Con l’arrivo della bella stagione risvegliamo dal letargo le nostre amate auto d’epoca e prima di utilizzarle è sempre meglio fare un controllo generale della vettura.

Per un controllo stagionale dello stato della nostra vettura occorre munirsi di alcune attenzioni..

COSA CONTROLLARE SULLA TUA AUTO PRIMA DI PARTIRE

Prima di avviare l’auto sicuramente è importante controllare livello olio motore tramite apposita astina.

Un altro controllo importante, soprattutto se l’auto è rimasta ferma parecchi mesi nel box, è quello di controllare gli altri fluidi della macchina:

  • livello olio freni
  • livello olio cambio ( a volte scomodo da verificare)
  • tensione della batteria
  • livello liquido refrigerante (se la macchina ne è provvista)
  • controllo luci
  • pressioni pneumatici

Una volta effettuati questi controlli puoi mettere in moto l’auto preferendo un luogo all’aperto, così da evitare di sporcare pavimenti o muri causati dallo sporco della prima accensione dalla marmitta ed eventuali “profumi” di scarico.

Fate quindi scaldare il motore e una volta caldo procedete lentamente dando qualche colpo ai freni.

Su un’auto d’epoca spesso , a seguito di un periodo di fermo prolungato dell’auto (come nella stagione invernale), i freni possono risultare leggermente “incollati” o comunque non efficienti.

Prima di procedere per il tuo primo giro consiglio di provare a bassa velocità alcune frenate decise, anche per riprendere confidenza con l’impianto frenante del mezzo e sbloccarlo.

CONTROLLARE LA REVISIONE E L’ASSICURAZIONE DELLA TUA AUTO D’EPOCA

Una cosa fondamentale ma che spesso ci si dimentica, è quella di controllare la scadenza della revisione della tua auto storica!

Presi dalla gioia della nuova stagione molti amatori partono in quinta per poi essere fermati e multati per questa dimenticanza.

Anche la polizza assicurativa deve essere riattivata o comunque fatta ex-novo.

Normalmente questo punto lo tralascio in quanto implicito, tuttavia sempre meglio ricordarlo in quanto mi è capitato di assistere a un’incomprensione tra un utilizzatore di un’auto d’epoca e il suo assicuratore che poi è finita in una multa salata.

COSA CONTROLLARE PER PARTIRE IN SICUREZZA SULLA TUA AUTO D’EPOCA

Per la sicurezza i controlli stagionali da fare su un’auto d’epoca sono principalmente 2:

  • freni: come già detto poco qui sopra i freni dell’auto devono essere controllati sia per eventuali perdite dell’impianto frenante (per questo puoi guardare sia i cilindretti freni che le tubazioni della tua auto
  • pneumatici: la sola pressione degli pneumatici non è sufficiente a garantirti la totale sicurezza quando guidi la tua auto epoca.

Importante è controllare lo stato di usura dei pneumatici ma soprattutto se sono presenti eventuali segni di gomme “cotte”, nel senso di piccole increspature sul battistrada e sulla spalla della gomma.

Gli pneumatici delle auto epoca spesso non vengono sostituiti per parecchi anni in quanto un guidatore usa il suo mezzo storico normalmente per poche uscite o comunque per un chilometraggio di norma inferiore a quello che fa rispetto all’ auto di tutti i giorni. Ricordati perciò di fare attenzione allo stato delle gomme

CONTROLLARE EVENTUALI RESTRIZIONI PER LE NORMATIVE ANTI INQUINAMENTO

Ebbene si, di questi tempi e con molta confusione alcune regioni e città hanno vietato o comunque regolato gli ingressi per le auto d’epoca (penso a Milano per esempio..).

Prima di rimetterti in moto con la tua auto , soprattutto se vuoi fare un giro nelle principali città o centri di interesse, controlla che puoi circolare con il tuo mezzo d’epoca e che eventualmente sei assolto dalle norme anti inquinamento che ultimamente creano molte restrizioni per la circolazione della nostre amate auto d’epoca.

CONCLUSIONI

Di norma ogni possessore di auto epoca è il primo conoscitore dell’auto e senza dubbio se ne prenda cura in modo rigoroso.

Tuttavia consiglio sempre di recarti dal tuo meccanico di fiducia quantomeno se non ti senti sicuro o preferisci ripartire godendoti la tua amata auto e senza dover avere patemi di ogni genere quando sei in giro.

Detto questo non mi resta altro che augurarti buon divertimento con la tua auto d’epoca!